Passivazione Esente Cromo Esavalente

Alodine Esente Cromo
Conversione chimica dell’alluminio

Sotto questa voce riuniamo la cromatazione dell’alluminio a mezzo di soluzioni cromiche e l’ossidazione chimica dell’alluminio con soluzioni non cromiche.

Gli strati di conversione assumono tinta variabile a seconda delle condizioni d’esercizio.
La resistenza alla corrosione è funzione inversa del contenuto di ferro e rame.
La resistività elettrica media di un film di tipo giallo è sufficientemente bassa per l’uso di collegamenti-terra in molte applicazioni.
La conduttività dei film per correnti a frequenza radio è abbastanza alta, permettendo l’uso per guide d’onda e simili.
Questa capacità dei film cromatati su alluminio di resistere bene alla corrosione senza perdere apprezzabilmente di conduttività ha aperto ad essi molte strade nel campo dell’elettronica. Riportando i dati principali sulla ossidazione chimica dell’alluminio pubblicata dall’I.S.M.L., ci riferiamo soprattutto al processo M.B.V, che può essere applicato su alluminio puro e su sue leghe non contenenti rame.
Con riferimento alla pratica italiana sono quindi particolarmente applicabili al processo M.B.V le leghe Aluman, Anticorodal, Peraluman e Silumin.

Un contenuto di magnesio nelle leghe superiori al 2% induce degli inconvenienti nell’applicazione pratica di questo processo, e delle irregolarità nelle caratteristiche degli strati di ossido ottenibili.
Per le leghe tipo Peraluman 35, Peraluman 50, ecc., nelle quali il tenore di magnesio è rispettivamente del 3.5%, 5%, ecc., si può comunque utilizzare un bagno M.B.V. di composizione leggermente diversa da quella normale, come verrà in appresso descritto.
Le leghe contenenti rame, come il Duralluminio, l’Ergal e la Duralite, trattate col processo M.B.V., forniscono uno strato di ossido eccessivamente tenero e poco coerente, che, per quanto suscettibile di un ulteriore trattamento di indurimento, non può offrire quelle caratteristiche di protezione che si ottengono invece sull’alluminio puro e sulle leghe di alluminio non contenenti rame, citate in precedenza.

Alcuni commerciali di prodotti utilizzati per la conversione e passivazione superificiale dell’alluminio sono Surtec, Alodine ed Iridite .

Eseguiamo lavorazioni di conversione superficiale dell’alluminio e sue leghe secondo Direttiva 2002/95/CE (direttiva RoHS) che prevede l’esenzione del cromo come la Fluor zirconatura e la conversione a base di sali di titanio.