Cromatura nera

In aggiunta a tradizionale color bianco del cromo è possibile ottenere anche una finitura nera, lucida o opaca a seconda del deposito impiegato come sottostrato (generalmente di nichel).
cromatura neraLe tonalità di nero – grigio del deposito sono ottenute grazie alla presenza di additivi a base di ferro che vengono codepositati insieme al cromo.
Anche la cromatura nera, come tutti i bagni di cromo, presenta un potere penetrante molto limitato. Se si devono cromare articoli di forma complessa, nelle zone di bassa densità di corrente è possibile che non si abbia la deposizione del cromo ed un aspetto sfumato tendente al chiaro del deposito.

La cromatura nera trivalente è una lavorazione galvanica che consente di ottenere una gradevole colorazione nera che può sostituire la verniciatura.
Per quanto riguarda gli impieghi, si possono ricordare la cromatura delle marmitte delle motociclette e dei tergicristalli delle automobili nonché il settore dell’arredamento.
L’applicazione tecnico-funzionale piu’ rilevante del cromo nero è la cromatura dei componenti dei pannelli solari, per le ben note caratteristiche di assorbimento dell’energia solare, il basso potere radiante e la stabilità termica di questi depositi.

I depositi di cromo nero presentano il pregio, a differenza delle tradizionali finiture di nichel nero – canna fucile, di essere superficialmente resistenti all’abrasione e di non ossidarsi e pertanto non è richiesta la verniciatura come trattamento protettivo finale.

Cromatura nera, Cromatura nera su piedini in tubolare ferro