Alluminio
Elemento metallico isolato per la prima volta nel 1825 dal chimico danese Hans Christian Oersted. Il metallo a contatto con l’aria si ricopre rapidamente di un velo di ossido trasparente e molto resistente, che protegge la superficie dall’effetto di agenti corrosivi e da una ossidazione in profondità. Riduce vari composti metallici allo stato fondamentale, e questa proprietà è sfruttata in alcuni processi industriali tra i quali, ad esempio, un processo per la saldatura del ferro: una miscela di ossido di ferro e alluminio in polvere, detta termite, viene posta sulle parti in ferro o in acciaio che devono essere saldate; la miscela è fatta reagire, l’alluminio rimuove rapidamente l’ossigeno dal ferro e per effetto del calore sviluppato dalla reazione le parti separate vengono saldate.
Leghe di alluminio
Come la totalità dei metalli anche l’alluminio non è utilizzato allo stato puro ma legato ad altri componenti a formare leghe. Infatti le sue proprietà meccaniche sono modeste e allora si introducono elementi alliganti quali rame, magnesio, manganese, silicio, zinco che da soli o combinati tra loro migliorano le caratteristiche resistenziali:
il silicio: migliora la colabilità e riduce il coefficiente di dilatazione;
il magnesio: aumenta la resistenza alla corrosione in ambiente alcalino e in mare; il manganese: aumenta la resistenza meccanica e alla corrosione;
il rame: accresce la resistenza meccanica, soprattutto a caldo;
lo zinco : soprattutto se associato al magnesio, conferisce una elevata resistenza meccanica.
Altri elementi qualicromo (resistenza a corrosione), zirconio, vanadio sono usati come correttivi (affinazione grano, bloccaggio di impurità…);
nichel, titanio e zirconio (p. meccaniche),bismuto, piombo, cadmio e stagno, silicio per scopi particolari. Il ferro, é sempre presente come impurezza.
La Consonni srl effettua la cromatura alluminio.