Trattamenti galvanici su acciaio inox

Trattamenti galvanici su acciaio inox  

Trattamenti galvanici su tutti i metalli

Trattamenti galvanici su tutti i metalli  

cromatura, cromatura alluminio, cromatura Esterni, Cromatura Grandi dimensioni, cromatura inox, cromatura nera, cromatura rame, Cromatura zama

Trattamenti galvanici - cromatura su alluminio  

Trattamenti galvanici - doratura su metalli

Trattamenti galvanici - doratura su metalli  

cromatura, cromatura anticorrosione, cromatura alluminio, cromatura Esterni, Cromatura Grandi dimensioni, cromatura inox, cromatura nera, cromatura rame, Cromatura zama Cromatura per esterni ad alta resistenza alla corrosione  
Trattamenti galvanici su acciaio inox Trattamenti galvanici su tutti i metalli cromatura, cromatura alluminio, cromatura Esterni, Cromatura Grandi dimensioni, cromatura inox, cromatura nera, cromatura rame, Cromatura zama Trattamenti galvanici - doratura su metalli cromatura, cromatura anticorrosione, cromatura alluminio, cromatura Esterni, Cromatura Grandi dimensioni, cromatura inox, cromatura nera, cromatura rame, Cromatura zama

Cromatura nera

In aggiunta a tradizionale color bianco del cromo è possibile ottenere anche una finitura nera, lucida o opaca a seconda del deposito impiegato come sottostrato (generalmente di nichel).
cromatura neraLe tonalità di nero – grigio del deposito sono ottenute grazie alla presenza di additivi a base di ferro che vengono codepositati insieme al cromo.
Anche la cromatura nera, come tutti i bagni di cromo, presenta un potere penetrante molto limitato. Se si devono cromare articoli di forma complessa, nelle zone di bassa densità di corrente è possibile che non si abbia la deposizione del cromo ed un aspetto sfumato tendente al chiaro del deposito.

La cromatura nera trivalente è una lavorazione galvanica che consente di ottenere una gradevole colorazione nera che può sostituire la verniciatura.
Per quanto riguarda gli impieghi, si possono ricordare la cromatura delle marmitte delle motociclette e dei tergicristalli delle automobili nonché il settore dell’arredamento.
L’applicazione tecnico-funzionale piu’ rilevante del cromo nero è la cromatura dei componenti dei pannelli solari, per le ben note caratteristiche di assorbimento dell’energia solare, il basso potere radiante e la stabilità termica di questi depositi.

I depositi di cromo nero presentano il pregio, a differenza delle tradizionali finiture di nichel nero – canna fucile, di essere superficialmente resistenti all’abrasione e di non ossidarsi e pertanto non è richiesta la verniciatura come trattamento protettivo finale.